mercoledì 17 dicembre 2014

Spot ITT Carlo d?Arco

Nelle precedenti lezioni abbiamo creato degli spot per presentare ai ragazzi di terza media i diversi corsi all'interno della nostra scuola.
dopo aver ideato, progettato, filmato e montato il video,abbiamo potuto pubblicarlo su you tube.

Montaggio video "Benvenuto a Casa"


Abbiamo creato un video musicale per un rapper aka Tripla B.
Per poter produrre un prodotto completo ci è stato richiesto di "montare" (Attraverso l'utilizzo di Adobe Premiere Pro) diversi filmati insieme al singolo originale "BENVENUTO A CASA".


Logo per Biblioteca di Volta Mantovana

La biblioteca di Volta Mantovana ha emanato un bando, inerente alla creazione del logo per rappresentare la biblioteca stessa.
Inizialmente seguendo il bando, ho visitato la loro pagina su Facebook, per rendermi conto di che attività e fotografie pubblicavano. Poi ho eseguito anche una ricerca su Volta Mantovana stessa e dove si trova la biblioteca. Dopo queste ricerche ho creato dei bozzetti, dei quali ne è stato tenuto in considerazione solo uno, il quale poi ho sviluppato prima a mano, poi in digitale con Illustrator. 

Ecco la mia proposta



Logo per uno studio di produzione Audiovisivi

Recentemente ci è stato richiesto di creare un logotipo che rappresenti uno studio di produzioni audiovisive.
In questo caso il nome utilizzato per lo studio è stato scelto da i miei compagni di gruppo (Rimasti Project).

Questa è la mia proposta

Seguono le proposte di alcuni miei compagni





Riprese Spot Pubblicitario

Per poter realizzare lo spot pubblicitario abbiamo progettato uno storyboard e una sceneggiatura che rappresentasse il pensiero e il messaggio proposto nel video.
In un secondo momento ci siamo diretti in diversi luoghi (sia all'interno che all'esterno della scuola) per completare le riprese del video.
Ecco alcune foto di Backstage ;)




venerdì 31 ottobre 2014

Manifesto Open Day Isabella d'Este

Nei giorni scorsi abbiamo creato il manifesto dell'Open Day che verrà esposto,durante il periodo di orientamento, nell'istituto Isabella D'este.
Qua sotto è riportato il mio manifesto.

I manifesti scelti dai professori verranno esposti al Mamu (http://www.mantovamulticentre.com)

venerdì 17 ottobre 2014

Biglietto da visita

Recentemente abbiamo progettato e creato il biglietto da visita dell'istituto Carlo d'Arco.
Questo biglietto verrà distribuito, nel periodo di orientamento scolastico, ai ragazzi frequentanti le medie, insieme ai genitori.
Segue l'immagine del biglietto.



lunedì 13 ottobre 2014

Creazione di uno spot pubblicitario

Recentemente abbiamo creato uno spot pubblicitario per ogni indirizzo dell'istituto Carlo d'Arco da mostrare ai ragazzi di terza media durante il periodo di orientamento scolastico.
Il mio gruppo si è occupato in particolare dell'indirizzo Logistica e Trasporti.
La prima fase comprende l'ideazione di un soggetto (storyboard) ovvero la storia che sarà presente all'interno del filmato.
La seconda fase consiste nella progettazione e predisposizioni dei luoghi dove verrà girato il video.
In seguito verranno effettuate le vere e proprie riprese.

mercoledì 24 settembre 2014

Ripresa delle lezioni

                                                                        Ciao a tutti ;)
                                Anche per quest'anno scolastico vi terrò aggiornati caricando nuovi
                                                       post riguardanti lezioni e progetti


giovedì 29 maggio 2014

Ricalco immagine

Recentemente abbiamo creato un progetto utilizzando Adobe Illustrator.
Il compito prevedeva il "ricalco" di un immagine rappresentante un delfino.
Qui sotto è riportato il mio progetto completo.

martedì 13 maggio 2014

Cover Smartphone "Ce l'hai solo tu"

Qualche settimana fa ci è stata proposta la partecipazione ad un concorso indetto da Mail boxesetc, denominato "Ce l'hai solo tu".
Il concorso richiedeva la progettazione e la creazione di una cover che fosse unica e degna di essere scelta, questa sulla base dei due smartphone più venduti sul mercato, ovvero l'iphone 4s, iphone5 e il samsung galaxy S4.
Ho deciso di realizzare un immagine realistica unendo immagini differenti scaricate da internet.
Grazie ai svariati programmi di grafica (tra cui Photoshop) sono riuscito a unire il simbolo della famosa band dei Pink Floyd a un teschio, con sottostante uno sfondo nero (buio cosmico).

martedì 6 maggio 2014

Gita a Venezia

Lunedì 28 Aprile abbiamo visitato la città di Venezia.
La visita prevedeva un sopralluogo all'interno della città, la visita della mostra di arte contemporanea "Prima Materia" dove abbiamo potuto ammirare svariate opere di artisti moderni.
Successivamente abbiamo visitato, solo in parte,la chiesa di San Marco poichè a causa del maltempo e dell'elevato numero di turisti alcune zone sono state chiuse.
Foto di Luca Sanarelli


Foto di Luca Santarelli

Foto di Luca Santarelli

Foto di Luca Santarelli

sabato 3 maggio 2014

Tecniche di ripresa fotografica

Recentemente ho lavorato con un gruppo di miei compagni di classe per realizzare e completare un compito inerente alle "Tecniche di ripresa fotografica".

impaginazione del lavoro
completato
La pagina presenta 3 fotografie rappresentanti 3 tipi di "tecniche di ripresa", ovvero 3 differenti modalità per fotografare un soggetto.
Ogni tecnica presenta parametri differenti a livello di luce (diaframma aperto/chiuso), di tempi e di sensibilità del sensore.
Nella prima tecnica "Temperatura di colore" l'esposizione è volutamente errata per poter creare una specie di silhouette (soggetto nero su sfondo chiaro).
Nella tecnica "profondità di campo" abbiamo aperto il diaframma  e messo a fuoco la mano in primo piano ottenendo uno sfondo fuori fuoco.
Nella terza fotografia abbiamo utilizzato il "Mosso" in priorità di tempi per mostrare il movimento del soggetto.

lunedì 14 aprile 2014

Diario Scolastico

In passato ognuno di noi ragazzi ha avuto il compito di creare e progettare la copertina del diario scolastico del prossimo anno (2014-2015), che verrà utilizzato sia dall'istituto Carlo d'Arco, che dal liceo delle scienze umane Isabella d'Este.
Quello qui sotto riportato è il mio progetto.
Ho deciso di creare una copertina divisa in due parti: la parte sinistra rappresenta l'intelligenza creativa e "libera", al contrario della parte destra che rappresenta l'intelletto nella sua forma più scientifica e matematica.
La parte artistica è legata strettamente al settore Grafico del Carlo d'Arco così come la parte "tecnologica" è legata al settore logistico.




lunedì 7 aprile 2014

Lo Scansiogramma

Lo scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta grazie all'utilizzo di un dispositivo digitale (scanner), mediante una tecnica off-camera (senza l'utilizzo di una macchina fotografica).
L'ho ottenuto mettendo a contatto alcuni oggetti (o parti del corpo) sul piano dello scanner.
Quando gli oggetti, o una parte del corpo, vengono posizionati sul vetro dello scanner la lampada che esso contiene inizia a muoversi emettendo un fascio di luce che colpisce le singole celle fotosensibili del sensore CCD.
Dentro ogni singola cella fotosensibile del sensore si crea una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni.
Maggiore è la luce che arriva e maggiore è la carica elettrica emessa!
La scansione passa attraverso il convertitore che ha il compito di raccoglie i dati provenienti dallo scanner e di convertirli in dati numerici.
Questi dati numerici passano poi attraverso il  processore che il suo compito è quello di leggere i dati numerici e di convertirli in pixel (ognuno dotato del colore dell'oggetto scansionato).
La memoria, invece, memorizza il file dell'immagine permettendo a esso di essere visualizzato da ogni dispositivo software dedicato.
Con la tecnica dell scansiogramma ottengo un'immagine a colori, virtuale (non fisica) e corrispondente alla forma degli oggetti posizionati sul piano dello scanner.

Il SOVVERSIVO



sabato 15 marzo 2014

Gita a Reggio Emilia

Lo scorso giovedì siamo finalmente andati in gita scolastica nella bellissima e solare Reggio Emilia.
La gita (o uscita didattica come si suol dire) comprendeva la visita della Bioblioteca e  Fototeca Panizzi, nel centro della città,contenente quasi 2 milioni di fotografie risalenti alla prima meta del XIX secolo, tra cui :dagherrotipi e calotipi.
Inoltre la giornata è proseguita con la visita di una mostra d'arte trattante le più famose opere dell'incisore e grafico M.C.Esher.

M.C.Escher Wikipedia

Fototeca Panizzi (Reggio)

Palazzo Magnani-L'enigma di Escher

Ora un po' di foto della gita :)





























Noi e le donne/1

Vi presento la cover DVD del video "Noi e le Donne".
Ovviamente la cover qui presente è una delle 20 proposte, infatti ogni compagno di classe ha creato la propria copertina, utilizzando immagini a propria scelta, insieme a immagini di backstage precedentemente selezionate.



sabato 15 febbraio 2014

Noi e le donne/ lo spot

Recentemente la nostra classe ha creato un video riguardante l'importante tematica del femminicidio, che presenta ancora incomprensioni e pregiudizi.
Questo video è stato presentato in occasione del concorso indetto dall'Usp e dalla consulta degli studenti di Novara.

sabato 1 febbraio 2014

Il monogrammma

Negli ultimi tempi abbiamo creato un Monogramma, ovvero una sottospecie di logo che rappresenta le iniziali dei nostri rispettivi nomi e cognomi, ovviamente le iniziali sono state unite con un certo criterio per creare una forma precisa.
Il mio logo presenta le lettere D e A.







I ragazzi di Villa Emma

La settimana scorsa siamo stati coinvolti nella creazione di una locandina per i ragazzi di Villa Emma.Questa locandina è servita per pubblicizzare uno spettacolo teatrale presso il teatro Bibiena di Mantova
Siamo stati accompagnati,durante la riproduzione,da cantanti e suonatori della scuola assieme ad un "narratore" che ci ha appunto narrato le vicende di Nonantola. 
La vicenda storica di quelli che sono conosciuti come "i ragazzi di Villa Emma" ha inizio nel 1942 

l' organizzazione ebraica di assistenza ai rifugiati DELASEM riesce ad ottenere il permesso, poichè un gruppo di cinquanta ragazzi ebrei rifugiatesi in Slovenia possa essere accolta in Italia.
Per circa due ore siamo stati intrattenuti in un piccolo viaggio tra musica e narrazione, interviste ai ragazzi, oramai anziani, che hanno potuto vivere la storia in prima persona.



La mia locandina



giovedì 30 gennaio 2014

Mash-Up

Danilo Torre 
è un insegnante di  tecniche di Editing, e Startes al centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Nato a Catania nel 1978,ora lavora come redattore per il cinema e l'industria audiovisiva in generale.
Dal 2007 svolge ricerche sul mondo dell'arte contemporanea, dedicandosi soprattutto alla sperimentazione cinematografica e alla composizione delle immagini.
Attraverso i temi di found-footage, Remix e Cinema espanso, da alcuni anni, cerca sempre più di trascinare il cinema fuori degli spazi convenzionali e tradizionali.

Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di passare una mattinata con lui dove ci sono stati proposti  alcuni video realizzati con la tecnica del Mash-Up ovvero un filmato,costruito e modificato in audio e in video con parti di altri filmati.


Noi e le donne

Nel mese di Dicembre siamo stati coinvolti in progetto che prevedeva la creazione uno spot, con il quale partecipavamo ad un concorso nazionale "Noi e le donne". Per realizzare il concorso siamo stati divisi in gruppi: fotografia, sceneggiatura, story board, direttore; io facevo parte della  fotografia assieme a Leonardo e Luca.
Le riprese dello spot sono state girate nel pomeriggio di martedì 14 gennaio a casa di una professoressa in collaborazione con noi. Lo spot doveva contenere un messaggio contro la violenza e uccisione delle donne, esso non doveva durare più di 4.00 minuti. verranno premiati le prime tre classi vincitrici: la prima classificata vince un viaggio a New York, la seconda e la terza invece un viaggio con premiazione a Roma.

Ecco alcune fotografie realizzate durante il lavoro:


PH: Rebecca Folloni









lunedì 6 gennaio 2014

Auguri

Auguri di Buon Natale a tutti e Buon Anno dal blog!!!
Ci risentiremo prossimamente su questi schermi.

Fotografia natalizia